PET 2001

Il nostro Commodore PET 2001 funzionante

Specifiche:

MODEL Commodore PET 2001
ORIGIN   USA
CPU   MOS 6502 @ 1MHz
RAM   4KB, later 8K
STORAGE Cassette Recorder, external 2x 5,25” Floppy Disk Drive
OS   Commodore BASIC in ROM
PRICE   $795
YEAR 1977

da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Commodore PET (sigla per Personal Electronic Transactor, letteralmente Negoziatore Elettronico Personale) è una famiglia di personal computer a 8 bit progettata da Chuck Peddle per conto di Commodore International. Il primo modello commercializzato fu il PET 2001, presentato nel mese di gennaio del 1977 al Consumer Electronics Show di Las Vegas e commercializzato a partire dal mese di giugno dello stesso anno. I computer furono in seguito ridenominati Commodore CBM (da Commodore Business Machines) per evitare problemi legali in Europa dato che la Philips commercializzava nel Vecchio Continente un computer denominato “Programm-Entwicklungs-Terminal” e l’acronimo “PET” era già registrato. I PET/CBM furono tolti dal mercato nel 1982, sostituiti dai computer della serie CBM-II.

Il Commodore PET 2001, uscito prima dell’Apple II e del Radio Shack TRS-80, è da alcuni considerato il primo personal computer di massa della storia. Normalmente è considerato come primo PC l’Olivetti Programma 101. Secondo la rivista Byte questo primato spetterebbe tuttavia allo Sphere 1, un computer del 1975, che però non raggiunse i numeri del computer di casa Commodore

prosegui su Wikipedia

Seguici e condividi:

Autore dell'articolo: Tittoware

Informatico dall'inizio. Adoro capire a stare al passo con le nuove tendenze. Attualmente digital consultant e sopratutto growth hacker, provando a dare una mano alle aziende e professionisti che vogliono migliorare loro la vita digitale. Bitold.eu è una passione/missione.